Installando Diablo 3

Videogame Time

Ciao a tutti. Ieri sera v'ho scritto una bella recensione riguardo la Collector's Edition di questo gioco. Vi ho raccontato la storia di come sono diventato fan di Diablo e della corsa alla conquista della CE. Oggi però devo, mi sento in dovere intendo, di mettervi in guardia se nei prossimi giorni avrete voglia e soprattutto la possibilità di installare anche voi questo magnifico gioco di Blizzard!

Inizio subito dicendo che, server permettendo, non dovreste avere grandi problemi. Documentandomi ho scoperto che, generalmente, è per via dei server che l'installazione poteva essere disastrosamente lunga... tuttavia non sono solo quelli i problemi. Innanzitutto a seconda di come decidete di acquistare il gioco le cose cambiano. Prendetelo in negozio, mio personalissimo consiglio, perché avrete sicuramente meno grattacapi e spenderete la stessa cifra (se non meno, vedi su Amazon.it). In più però vi troverete con una bella scatola che potete mostrare fieri sullo scaffale. Se invece optate per la Versione digitale il prezzo è quello fissato da Blizzard a circa 60€. In questo secondo caso dovrete solamente scaricare il Client di Gioco (dal peso di 7 GB e rotti) e poi procedere all'installazione. Logicamente la versione digitale prevede di sicuro più problemi perché in qualnque momento può saltare la connessione, bloccarsi il server, ricevere strambi errori e chi più ne ha più ne metta! La Versione fisica invece non comprende alcuna di queste problematiche... ma anche lei ne ha qualcuna simpatica. Vi racconterò, attraverso i miei tweet di venerdì e sabato, la mia avventura. Inoltre vi ricordo che su Twitter sono _Gian_90, seguitemi!

"#Dianlo3 mi stai facendo dannare!"
Avevo giusto provato la terza volta a farlo partire sul Mac ma ogni volta mi veniva detto che non si era riuscito a scaricare la patch di aggiornamento dal sito Blizzard. Consiglio: riprovare. E grazie! Sei volte c'ho provato ma nulla... sono riuscito, su Mac, solo la mattina seguente!

"Iniziamo per l'ennesima volta l'installazione di #Diablo3 pic.twitter.com/tX6JAbvR"
Rassegnato, ho preso il mio vecchio PC (un bellissimo Acer Aspire 5920) e ho tentato li l'installazione. Peccato che il PC fosse pieno zeppo. Allora, visto che erano secoli che non lo facevo, ho fatto una bella pulizia di dati e programmi per il peso di 30 GB... non male vero? Problema: Vista non era aggiornato.

"Madonna! Su Vista deve funzionare!! Ce scritto sulla scatola! Ora lo butto sto #Diablo3!! pic.twitter.com/ro5xdutG"
Appunto... non sapevo che fosse uscito un nuovo Service Pack per Windows Vista e quindi mi sono messo a scaricare pure quello. Tempo: due ore! Risultato: nessuno, perché poi erano le 3 del mattino ed ho deciso di rimandare a domani la prova! Ero debilitato e furibondo... ma mi sono addormentato all'instante maledicendo Diablo e la Blizzard.

"Se non suona il telefono è la volta buona questa #Diablo3 #Mac pic.twitter.com/3m9NuInG"
La mattina seguente, sveglia ore 9.50 circa, colazione, prendo il Mac e come per magia l'aggiornamento viene scaricato e l'installazione parte. Ovviamente il telefono è suonato durante la mattina ma per fortuna già quando l'installazione aveva raggiunto il 69% ovvero quando il tutto era giocabile e veniva scaricato il contenuto online (non so cosa perché la patch italiana per Mac sul DVD già c'é).

"Ormai nulla mi può fermare, è ufficialmente installato #Diablo3 pic.twitter.com/GZOMh6Vo"
Al 93% ho rilassato i muscoli sicuro che nulla potesse più andare storto e infatti così è stato. L'idea di installarlo sul PC, per permettere a mia sorella di giocare, però mi iniziava a tormentare.

"Ancora un cicinin! pic.twitter.com/AGRji5eM"
È stato almeno un paio di minuti fermo al 99%, scaricando gli ultimi 5 MB di roba, e io avevo letteralmente il fiato sospeso! La connessione non mi è mai sembrata tanto lenta ma non mi sono per nulla arrabbiato, ce l'avevo fatta!

Questi qui sopra erano gli ultimi Tweet prima di iniziare a camminare tra le lande di Sanctuarium. Ovviamente l'installazione sarà durata in tutto un paio d'ore quindi mi sono letto tutto il libretto di gioco che, anziché dare info sull'installazione, i comandi, ecc... vi racconta molto bene gli ultimi avvenimenti, le Classi dei cinque personaggi e una mappa, su due paginette, vi fa vedere com'é organizzato il mondo a venti anni dal secondo capitolo. Più o meno intorno a mezzogiorno avevo fatto salire al livello 5, mi pare, la mia Maga e decisi quindi di iniziare l'installazione sul PC. Dannata compatibilità... per un'ora ho provato a far partire l'installazione e solo a quel punto mi sono accorto che, pur avendo aggiornato il sistema, avevo lasciato nelle proprietà il settaggio di compatibilità per Windows XP Service Pack 1. Allora l'ho cambiato e in un paio d'ore ho installato pure sull'Acer il gioco. Problema: la scheda grafica è supportata ma le prestazioni non sono elevate, messaggio di Blizzard. Infatti facciamo partire il gioco e noto subito, nella schermata introduttiva, uno sciame di pallini rossi al posto delle ombre. Bello! Aggiorniamo la scheda grafica, NVidia GeForce 8800 GS (compatibile) e tutto va a posto! Spettacolare, non ci credevo manco io.

★ Quindi se posso darvi una serie di consigli finali per intraprendere questa strada: prima di tutto andate a vedere, prima dell'acquisto, se le vostre schede grafiche in casa sono compatibili sul sito blizzard. Secondo, ascoltate me e prendete da Amazon la versione fisica a prezzo più basso. Terzo, aggiornate il sistema assolutamente, scaricate tutti i driver possibili e disabilitate tutti i programmi attivi in background che usano la connessione! Quarto, patatine, roba da bere, qualcosa da leggere (se avete la versione fisica leggetevi il libretto che ripeto, è fatto bene), parole crociate, ecc... Quinto, tanta, tantissima pazienza, soprattutto contro gli eventuali errori! Sesto consiglio: rilassatevi ed iniziate a menare qualunque demone a portata!

Buon gioco miei diablosi lettori!!