Konnichi wa

App Time

Esattamente. Sto in fissa per il Giappone. Sono ormai tre, forse quattro, giorni che non riesco a togliermelo dalla testa. Dopo aver scaricato l'app che sto per esporvi anche voi non vedrete l'ora di apprendere di più e scoprire tutto su lingua e cultura giapponese.

Questa è l'icona dell'App
L'app in questione è Human Japanese. Si tratta, a tutti gli effetti, di un corso di lingua giapponese condensato in un App per Mac, iPhone e iPad ove vi viene spiegato tutto ciò che c'è da sapere in maniera impeccabile. È strano sentir dire da qualcuno: "ho voglia di imparare il giapponese". Proprio non lo mai sentita. Piuttosto mi è giunta voce, ed una volta credo di averlo detto anche io, "è impossibile imparare quella lingua!". Quanto di più sbagliato non si poteva dire.

Human Japanese (solo in inglese) vi spiega passo passo e non certo annoiando tutto quello che dovete sapere per intraprendere quello che la stessa app definisce un viaggia verso una nuova cultura. Inizia raccontandovi come funziona la lingua, come si pronunciano le lettere e poi passa a spiegarvi come raccapezzarvi tra i vari simboli o kana dei due principali sillabari giapponesi (già, niente alfabeto). Le 8000 e spingi tracce registrate nell'applicazione vi consentono di raggiungere una qualità della vostra pronuncia davvero impeccabile. Nulla è lasciato al caso e tantissime sono le curiosità! Eggià perché nei vari capitoli di questa "guida galattica" (l'App è davvero enorme) si insinuano anche articoli di cultura che raccontano la vita, le usanze e i luoghi del Giappone. Non credete che queste lezioni siano noiose! Tutt'altro! Gli autori sanno come mantenere alta l'attenzione con informazioni salienti quali la seguente: "il miglior ramen di maiale lo potete mangiare solamente a Kyuushuu - che tra l'altro è una delle quattro isole importanti del Giappone, ecc...).









Sto praticamente osannando questa applicazione e sto raccontando a tutti i miei progressi nell'apprendere questa lingua "impossibile" che in realtà è anche molto divertente da apprendere. Si tratta di una vera e propria sfida e diventa quasi un gioco ricordarsi ogni ideogramma e il suono che produce. Per non parlare poi dei test fatti per ripassare. Mia sorella sicuramente s'é divertita a vedermi dimenticare una o l'altra sillaba scambiandola per altre o proponendole più volte la stessa come corretta (dovreste esserci stati per capire).

Sta di fatto che Human Japanese è un ottima soluzione se state cercando uno strumento utile per apprendere questa misteriosa lingua. E non costa nemmeno molto, mi pare che in questi giorni sia in saldo del 50% perché Apple l'ha scelta come App della settimana (è un app di successo). Inoltre, recentemente, gli sviluppatori hanno rilasciato una seconda App chiamata Human Japanese Intermediate (il secondo livello in pratica).

Io ve la consiglio vivamente, non costa nemmeno molto. Certo da soli imparare una lingua come questa non sarà certo facile ma chissà, questa App vi spingerà a provare qualcosa di diverso, magari un corso di lingua che ne so... a Tokyo. Auguri!

Ciao!