Final Fantasy X-2 - Sclerando

Videogame Time

Salve a tutti! Come va? Da qualche giorno ho ricominciato il bellissimo Final Fantasy X-2, primo seguito diretto in questa saga fantastica. Ambientato 2 anni dopo il decimo capitolo racconta (spoiler) di Yuna, ormai non più invocatrice, alla ricerca di Tidus, sparito misteriosamente dopo la fine del suddetto prequel. Le differenze tra il X e il X-2 sono parecchie. Primo tra tutte il sistema di battaglia "tornato alle origini" ovvero con il sistema ATB (storico in FF). Inoltre sono state introdotte le Looksfere una variante moderna dei vecchi Job o Classi (che dir si voglia). Tutto il gioco ruota poi attorno ad una trama molto più tranquilla e quasi spensierata rispetto al prequel ma comunque solida a mio parere. Coloro che affermano solennemente di odiare questo titolo non si rendono conto che dopo lo splendido X (carico di tristezza e dolore, in senso buono) serviva un vento d'aria nuova, fresca e frizzante come solo i Gabbiani della Celsius sanno far soffiare.
Spira, il mondo in cui sono ambientati i due titoli, è cambiata negli ultimi due anni e ogni luogo storico della serie si rivela mutato e arricchito di nuove "attrazioni". Sono infatti spesso i mini-giochi e i compiti secondari da far da padroni in FF X-2. Alcuni di questi compiti, tra l'altro, sono un po' snervanti... ed ecco il succo del discorso. Premetto che questo è l'unico compito secondario che mi abbia mai fatto impazzire.

Se giungete al Capitolo 5 (già, dimenticavo di dire che il gioco è diviso in 5 Capitoli) completando ogni compito sulla Piana dei Lampi e ottenendo quindi il Capitolo Completo potrete accedere ad una grotta detta Grotta Nuova. Vi si accede dalla Piana dei Lampi/nord, circa a metà del percorso sulla sinistra dello schermo. Appena entrati, dopo la missione che completa il capitolo, vi verrà detto che dovete aprire le 16 porte in un certo ordine e questo ordine è dettato da una serie di calcoli (si, avete capito bene) legati ad una sorta di indizi. Infatti quando inizierete vi verrà segnalato il numero della porta successiva e un codice. Questo codice va sommato all'indizio della porta che dovete aprire... insomma, un casino. Dopo aver faticato tutto il tempo ieri con la calcolatrice alla mano sono giunto alla conclusione che la Grotta Nuova è il peggior compito secondario del gioco! Tuttavia attraversarla è utile per un paio di motivi o meglio, oggetti, che si trovano al suo interno: Arte dell'Inviolabilità che insegna a Suprema di Paine Danni Apeiron e la Collezione Vintage Eterno che ha come abilità di base Usa Mbianca. Questi assieme ad alcuni altri oggetti rende la grotta da visitare! Vi do alcuni consigli su come procedere prima di chiudere. Inoltre qui sotto trovate la mappa della Grotta Nuova.

Questa mappa è tratta dalla guida ufficiale e non
riporta gli interruttori di assistenza che citavo prima.
1) Non fatevi prendere dal panico: come ci insegna la Guida Galattica per Autostoppisti ogni situazione può essere risolta se non ci si fa prendere dal panico... e si ha un asciugamano con se. Anche se non è questo il caso cercate di non imbufalirvi quando, e lo faranno, i calcoli risulteranno sbagliati.

2) Guil ottenuti e incontri casuali: A volte l'operazione per aprire la porta successiva richiederà di sommare anche la quantità dei uil ottenuti dall'ingresso o tra una porta e l'altra oppure il numero di incontri casuali in cui vi siete imbattutti. Eliminate assolutamente questa variabile con l'accessorio Armilla Nemifuga che annulla gli incontri casuali. Certo non farete ne EXP ne AP ma ogni volta che vi verrà chiesto il numero in questione vi basterà sommare (per modo di dire) un bello zero! Ricordatevi di indossare immediatamente all'ingresso l'accessorio.

4) Aiuti poco visibili: nella grotta ci sono anche tre piccoli interruttori. Il primo è in fondo al corridoio di ingresso e vi dirà la quantità di guil guadagnati sino a quel momento divisi per le porte aprete. Dal lato opposto della grotta c'é un corridoio parallelo al primo ai capi del quale vi sono due altri interruttori. Uno vi dirà il numero di incontri casuali in cui vi siete imbattuti e quello al lato opposto invece vi dirà i codici delle porte. A tal proposito...

5) Carta e penna: Ogni volta che appare qualcosa su schermo (indizi, calcoli, ecc...) segnatevi la porta corrispondente e soprattutto segnate il codice che usate per aprire una porta. A volte per aprirne un'altra occorrerà infatti sommare il codice della porta al resto dei numeri. È importante non perdersi mai questa informazione.

Se seguirete questi consigli non verserete lacrime amare durante l'attraversamento della Grotta Nuova. Inoltre una volta completate, uscite e tornate alla Celsius, dopodiché tornate di nuovo nella grotta e riaprite nell'ordine corretto tutte le porte. Otterrete l'accessorio Re degli Elementi all'apertura dell'ultima porta.

Inoltre era da un po' che volevo scriverne ma non ho mai trovato il tempo. Sto parlando della prossima uscita dei Remaster HD di Final Fantasy X e Final Fantasy X-2 International + Last Mission. Si tratta delle versioni PS3 e PSVita dei due titoli usciti ormai quasi dieci anni fa (wow come vola il tempo). Non è ancora certa la data di uscita ma è chiaro che saranno su PS3 uniti in un unico disco ad un unico prezzo mentre su PSVita usciranno separati. È anche certo che la versione di FFX-2 che rimasterizzeranno sarà quella mai arrivata da noi ovvero la International + Last Mission che introduce due nuove Looksfere, nuove cose da fare, mostri, ecc... Inoltre entrambi supporteranno i Trofei della PS3 quindi io personalmente non vedo l'ora e li comprerò al lancio (sicuro!). Su Youtube trovate il trailer ufficiale anche se di FFX-2 non si vede nulla. Vi consiglio di seguire Rinoa's Diary che propone informazioni sempre dettagliate e fresche su ogni episodio o idea di Square Enix.

Saluti!