Pagare per giocare? No grazie!

Videogame Time

Oggi leggevo un articolo di Play Generation (una rivista che non prendo mai ma che apprezzo perché mantiene il suo prezzo a 2,99€) riguardante la, ormai prossima, uscita di Final Fantasy XIV Online - A Realm Reborn. La storia di questo gioco la conoscono un po' tutti. Uscito nel 2011 e rivelatosi assolutamente impossibile in quanto al pessimo sviluppo ha subito poi una completa rivisitazione e si appresta, nel 2013, a sbarcare su PC (non Mac attenzione) e PS3. FFXIV è uno di quei giochi che prevedono un canone mensile per giocare spesso associato, comunque, a sfavillanti e continui aggiornamenti in gioco. Io sono d'accordo a farti pagare dai dieci ai quindici euro al mese per permetterti di sviluppare continuamente il titolo ma ovviamente me lo devi dare ad un prezzo esiguo (se non gratis). Questo però è un altro discorso.
Diciamo che per quanto mostrato, io sarei anche disposto a pagare per giocare a questo titolo. La grafica e il Gameplay sembrano essere ottimi e poi parliamo sempre di Final Fantasy. Non lo sono invece per World of Warcraft. Ammetto di essere stato un giocatore della sola versione free-to-play proprio per quanto detto prima, e quindi probabilmente mi sono perso qualcosa (lo spero) dell'esperienza che hanno i giocatori che pagano. Non trovo che WOW abbia un Gameplay solido e la grafica non mi ha mai attirato molto. L'ho provato, in realtà, per convincermi del fatto che non sono un giocatore online. Proprio no. I giochi di questo genere sono decisamente dispersivi e richiedono, molto spesso, di essere in gruppo. Ora voi mi direte: "li fanno appositamente!" Eppure io non sono convinto. Affidarsi a qualcosa di non solido (vedi Server, connessioni ballerine, ecc...) e proporre un'esperienza di gioco indimenticabile mi sa di impossibile. FFXIV è stato un vero fiasco al lancio tanto che il canone è stato sospeso e credo lo sia ancora. Ammetto in questo senso di essere speranzoso sul fatto che, su PS3 il canone potrebbe non esserci limitando, però, l'esperienza al circolo chiuso degli utenti PSN. A me questo piacerebbe. Recentemente, tra l'altro, è stato annunciato anche Diablo III per PS3 e PS4 che, a scapito di equivoci, si è detto che non sarà un cross-play tra Playstation e Computer. Ciò che però differenzia Diablo III dai titoli prima citati è che non c'é alcun canone da pagare e che quindi si adatta perfettamente all'esperienza online di PSN. Mi piace quindi supporre, e sperare, che Final Fantasy XIV sia gratuito su PS3, magari con qui fastidiosi e ingiusti bonus a pagamento per far prima. Io, comunque, preferisco avere una scelta. Il canone è obbligatorio (un po' come quello RAI) è il gioco è uguale per tutti, senza canone invece si può avere la possibilità di scegliere se spaccarsi le dita su controller/tastiera alla ricerca dei più rari tesori o strisciare la carta di credito e comprarsi (magari per un solo euro un'arma/armatura micidiali). Dust514 dell'universo di EVE Online disponibile gratuitamente su PSN è un pay-per-win (ovvero comprati qualcosa di potente per vincere). Funziona benissimo a mio parere anche se le differenze tra giocatori si notano nell'istante in cui iniziate a morire inspiegabilmente. In quel momento maledite il concetto di pay-per-win e abbandonate per sempre quel gioco (come nel mio caso). Credo di essermi perso il discorso principale. Riassumiamo: ODIO i giochi online perché spesso si pagano o comunque non sono mai totalmente gratuiti e si è costretti, in questo secondo caso, a pagare per goderseli; li AMO perché spesso (ma non sempre) meritano come videogiochi (FFXIV), permettono di incontrare persone davvero strambe (WoW), ti fanno capire che gli sparatutto fanno schifo anche online (Dust514, non ho mai giocato ad Halo quindi non mi espongo). Insomma, non mi sono realmente esposto sull'argomento Giochi Online. Ci tornerò quando mi sarò interessato di più ed avrò studiato, più approfonditamente, caso per caso. Intanto attendiamo notizie su FFXIV che questa volta, me lo sento, farà il botto!
Saluti!