Si torna a Skyrim

Skyrim Time
Ciao a tutti. Oggi, anche se la notizia è vecchia di qualche giorno, sono lieto di informarvi (più che altro di informare agli utenti PS3 distratti e amanti di Skyrim) che finalmente, anche se non si sa ancora quando, verranno rilasciati i tre DLC (downloadable content) di The Elder Scrolls V: Skyrim. Dico finalmente perché il gioco ormai è più famoso per questa curiosa mancanza su sistema PS3. Cosa è capitato? (lo dico in breve per chi si fosse perso, in quest'ultimo anno, le vicende di Bethesda e Sony). Beh, gli sviluppatori di TES V: Skyrim hanno creato il gioco per XBox360 producendo, solo successivamente, dei porting (versioni adattate ad altri sistemi di gioco senza sviluppo), per PC e PS3. Ora, su PC nessun problema perché sono macchine decisamente più potenti che le console casalinghe, su PS3 invece è stato un altro paio di maniche, insomma. Diciamo un bel vagone di maniche.
All'uscita del primo DLC (Dawnguard) in esclusiva per XBox360 gli utenti PS3 hanno dovuto aspettare un mese (e 30 giorni per un gioco così bello come Skyrim furono un delirio) prima di vedere le novità introdotte nell'espansione anche sulla console Sony. Peccato che dopo questi 30 giorni, il rilascio della versione PC (anch'essa posticipata) e altre magagne... sono uscite nel frattempo altre due espansioni che, forse, vedranno finalmente luce su questi sistemi (soprattutto PS3) dopo il 5 di febbraio.  Vi ricordo che Skyrim uscì l'11 novembre 2011, Dawnguard il 26 giugno 2012, Hearthfire il 4 Settembre 2012 e Dragonborn il 4 dicembre 2012 (il più recente). La mancanza di capacità ed organizzazione del team di Bethesda (perché è di questo che penso si tratti) hanno fatto in modo che il loro gioco, seppure per brutte cose, verrà ricordato in eterno. Comunque sia non c'é ancora da festeggiare. Potrete stappare le pottiglie solo quando, avviando Skyrim sul vostro sistema PS3 in questi giorni, vi apparirà il messaggio che vi consentirà di aggiornare il gioco all'ultima versione (la 1.8 oppure 2.06 su PS3)! 
Il tweet dell'annuncio, seguite @bethblog_it
In ogni caso il 5 Febbraio, Dragonborn per PC verrà rilasciato ufficialmente. Seguirà il rilascio anche su PS3 e successivamente (entro la fine del mese di febbraio) seguiranno anche Dawnguard e Hearthfire. Cosa che mi aspettavo e che è ben accetta: sconto del 50% per la prima settimana di rilascio per i tre titoli su PS3. È il minimo che Bethesda può fare per "scusarsi" e guadagnare un botto nella prima settimana di rilascio. Io vado a comprare una Playstation Card appena posso. Non mi lascio sfuggire nemmeno uno dei tre DLC di un gioco che mi ha permesso di divertirmi e sognare come solo Skyrim sa fare!