Game Hunter

App Time

Ciao a tutti! È mercoledì e quindi è arrivato il momento dell'appuntamento del mercoledì (quanto sono ripetitivo) ovvero: FantasticApp. Siamo al secondo episodio di questa nuova "serie" sulle Applicazioni per, diciamo, Apple Device (e solo questi, il perché l'ho spiegato settimana scorsa nel primo appuntamento). Torniamo a parlare di Mac anche questa settimana perché ho scoperto un'applicazione carina quanto inutile ma, a mio parere, molto simpatica agli occhi dei nerd come me! Si tratta di Game Hunter, una specie di libreria in stile iTunes per i nostri Videogiochi! Esattamente... potete organizzare, con immagini e informazioni di vario genere, la vostra intera collezione di Videogames e sfogliarla quando e come volete grazie a tre differenti modalità di visualizzazione: Elenco (solo i nomi in ordine alfabetico), Griglia (proprio come per gli Album di iTunes) e Cover Flow (qui li potete letteralmente sfogliare uno ad uno se avete il trackpad). Andiamo più in profondità però... scopriamo bene cosa può essere inserito e cosa no. Intanto... l'App la potete scaricare direttamente dal sito ufficiale. È totalmente gratuita ed esente da popup o spazi pubblicitari. Inoltre ne esiste anche una versione portatile chiamata Hunter Touch (reperibile qui) che può essere sincronizzata con l'App su Mac nelle categorie Giochi, DVD e Libri. Si perché Game Hunter fa parte di una Suite di tre App per Mac grazie alle quali è possibile organizzare la propria libreria di Videogiochi (Game Hunter), Libri (Book Hunter) e Film (DVD Hunter). Noi oggi però parliamo solo della prima visto che è l'unica che uso attualmente. Potrei tranquillamente usare tutte le altre due ma quello che davvero mi interessa è avere i miei giochi sempre in vista!
La modalità di visione simile a Cover Flow. Può essere sfogliata con rapidità anche se la qualità delle immagini
(prima di essere totalmente caricate) può risultare un po' sgranata.
Come potete vedere nell'immagine qui sopra per ogni gioco è possibile inserire moltissime informazioni iniziando dalla Copertina (sincronizzabile automaticamente con internet oppure manualmente se si possiede un'immagine o una scansione) e completando il tutto con informazioni quali: Trama, Data di Uscita, Classificazione PEGI, Tipo di Edizione da noi Acquistata, ecc...
Schermata delle informazioni di un gioco (InFamous)
Qui accanto potete vedere la schermata delle Informazioni. In cima, alcuni tab, ci mostrano più pagine di questo riquadro. Nelle Info di Base, ovviamente, andranno inserite dettagli quale il titolo del gioco, una nostra classificazione personale, la piattaforma, la Censura (che per questo gioco l'ho sbagliata), il Genere (in tag così da poter catalogare in automatico i giochi), Svilupatore, Produttore, i Requisiti se si tratta di un gioco per Computer, la Lingua, il Codice a Barre ma di quelli che ho io non ne funziona manco uno... Lo Stato del gioco (se l'abbiamo finito, appena iniziato, ci stiamo giocando, ecc...) e un breve riassunto nel quale possiamo mettere tutto quello che vogliamo. Nella pagina Info Avanzate possiamo inserire dati riguardo la data di rilascio, quella in cui l'abbiamo comprato, possiamo spuntare la voce Edizione Speciale (se lo è) e se supporta il Multiplayer. Nella pagina Registro Prestiti possiamo sempre tenere d'occhio chi lo possiede in quel momento e per quanto tempo (molto utile se i vostri giochi passano di mano in mano molto spesso). Infine il Tab Collegamenti permette di aggiungere Link riguardanti il titolo. Questi possono riguardare tutto quello che volete senza eccezioni, basta copiare la URL da internet.
Grazie ai Tag aggiunti per ogni gioco (vedi Piattaforma, Sviluppatore, Produttore, Genere, ecc...) è possibile catalogare, separare e raggruppare i titoli in elenchi. Nell'immagine a fianco, per esempio, io detto all'App di farmi vedere solo i giochi che ho comprato io, solo quelli di mia sorella Letizia, tutti quelli per Playstation, quelli per PS3 o scaricati PSN. Inoltre possiamo inserire anche titoli In Prestito oppure produrre una Lista dei Desideri! E con questo credo di aver detto tutto. Ovviamente quello che vale per questa applicazione è attuabile anche per le controparti legati ai Libri e ai Film. Ripeto comunque quello che ho detto all'inzio, per me, quest'App è tanto carina quanto inutile ma è sicuramente un buon passatempo organizzare magari i vecchi titoli. Quelli per PsOne per esempio è sempre un'emozione per me riprenderli in mano, ricordare le storie e i vari livelli. Quindi consiglio a tutti gli amanti dei Videogiochi questa bellissima Applicazione, ovviamente dovete essere un po' Nerd per apprezzarla appieno e dovete possedere un Mac perché non ne esistono versioni per PC o altri.

Con queste ultime parole vi saluto e vi do appuntamento alla prossima settimana con un nuovo episodio di FantasticApp! Magari non recensirò un App per Mac così cambiamo un po'!

Saluti!