PlayOnMac

App Time

Buongiorno a tutti... Eccoci giunti alla nascita della seconda "rubrica" fissa della settimana che ho deciso di chiamare FantasticApp. Non sto certo a spiegarvi perché... non ho usato molta fantasia per creare questo nome così articolato in fondo! Di cosa parlerà questo appuntamento del Mercoledì? Beh di App naturalmente. App per iPhone, iPad e Mac non tanto perché io sia un fan sfegatato Apple ma perché non usando il PC e avendo un iPhone e non un telefono qualsiasi non saprei da dove cominciare a raccontarvi di Programmi per Windows o Applicazioni per Mobile diversi dall'iPhone. Capito? Beh... che dire, possiamo cominciare immediatamente! L'App di oggi è per Mac (e ne esiste anche una versione per Linux) e si chiama PlayOnMac!

Si tratta, come dice il nome, di una semplicissima App che permette di Installare principalmente giochi per PC su Mac. L'ho trovata sull'HackStore ma esisteva già da tempo e l'ho usata, con estremo successo per installare Diablo II e la sua espansione. L'App disponibile gratuitamente qui funziona in modo rapido e abbastanza impeccabile facendosi supportare da Wine che fa la stessa cosa ma secondo me è complicatissimo da usare. È vero direte voi, su Mac c'é anche BootCamp che ci permette di installare Windows su Mac e tutte le relative Applicazioni, pardon, Programmi... però con questa App non vi servirà installare un Sistema Operativo... basta possedere che ne so, il CD di installazione o l'Installer e il gioco è fatto. Nel programma stesso, inoltre, c'è una ricca lista di giochi per Windows che vengono istallati in automatico sempre rispettando le condizioni di possedere, quantomeno, la ISO del gioco. L'App è arrivata già alla versione 4 e qualcosa e si aggiorna assieme all'uscita di nuovi titoli per Windows. Tra i tanti, e più famosi, troviamo una bella lista aggiornata che comprende The Elder Scrolls IV: Oblivion, V: Skyrim, Diablo 3, Assassin's Creed Revolution, Fallout 3, Lara Croft and the Guardian of Light, oltre ad una selezione di vecchi titoli come Baldur's Gate, Legacy of Kain e Oddworld!

Insomma se proprio non riuscite a rinunciare a giocare un po' come me allora vi consiglio proprio di scaricarvi questa bellissima e utilissima App. Io, ripeto, la uso per giocare a Diablo II perché non mi va di giocarlo in inglese (su Mac il secondo episodio esiste solo in lingua inglese) e funziona alla grande!

Saluti!

PS: non so per quale motivo ma questo post doveva essere pubblicato effettivamente mercoledì e invece niente. Mah, misteri di Blogger...