Final Fantasy IV

Final Fantasy Time

È davvero un mucchio di tempo che non scrivo qualcosa sul mio abbandonatissimo blog! Quindi eccomi qua a parlare di un recente, piccolo, acquisto fatto all'ormai morente BlockBuster (tristezza portami via)!
L'acquisto in questione è Final Fantasy IV per Nintendo DS portato a casa per 5 € tondi tondi. Eh già... avrei preferito pagarlo al prezzo pieno piuttosto che dover rinunciare per sempre ai giri al Block! Ma non si ci può fare niente... non deprimiamoci!

Gioco splendido in una nuovissima veste tutta 3D e coloratissima. Personaggi ricaratterizzati e sicuramente (dico così perchè ancora non l'ho finito) qualche segreto in più da scoprire rispetto alla versione originale del 1991. Eh si... è un gioco vecchiotto! Uscito successivamente anche nella raccolta Anthology per PlayStation (PSOne), su GameBoy Advance col titolo di Final Fantasy IV Advance (prima volta in lingua nostrana) e poi su Nintendo DS!

Trama: Il regno di Baron attacca e distrugge città dopo città per recuperare i quattro cristalli elementali, grandi fonti di potere. Cecil, un cavaliere oscuro del regno di Baron, sempre ubbidiente, combatte contro i propri avversari che, la maggior parte delle volte, altro non sono che vecchi anziani alla difesa dei cristalli. Resosi conto di queste barbarie, di ritorno da una missione importante, Cecil chiede al re il perché di tutto ciò ma questi, evidentemente insospettito dalle domande di Cecil, non gli risponde ma gli affida un incarico piuttosto semplice: portare un anello magico nella città degli evocatori, Mist. Cecil controbatte, ma viene cacciato via dalle guardie del re, assieme al suo migliore amico, il cavaliere drago CainI due discutono di come mai il re sia così cambiato, diventando bramoso di potere e malvagio. Senza porsi altre domande Cecil, stanco, va a dormire, ma incontra Rosa, la sua ragazza. Rosa chiede a Cecil il perché delle sue azioni e gli chiede se lui le trovi giuste oppure no. Cecil non sa risponderle, e le chiede di andarsene perché stanco. Durante il sonno, Cecil viene svegliato da Rosa che non riesce a dormire perché preoccupata per lui. Cecil le risponde che tutto andrà per il meglio, ma Rosa non riesce ad esserne sicura. La mattina seguente, Cecil e Cain partono per la loro missione: inizia l'avventura.
Da sinistra a destra: Cid, Tellah (in alto), Rydia (in basso), Rosa, Cecil, Cain, Yang (in alto),
Edward (subito sotto), Palom e Porom (i due gemelli in basso) ed Edge!ù

Arrivati al villaggio di Mist, dopo essersi scontrati con un Drago della Nebbia, l'Anello magico (o di Piros) si attiva incendiando tutto il paese! Cecil distrutto letteralmente dalla sua involontaria azione giura ad una bambina di vendicare la morte di sua madre avvenuta per mano sua e di Cain. Quest'ultimo avrebbe voluto anche uccidere la piccola Rydia ma Cain, e soprattutto, il potere della bambina glielo impediscono spaccando a metà il continente. Cecil scorta Rydia in un villaggio nel mezzo del deserto dove incontra Rosa afflitta da un forte febbre. L'unica cura è oltre le montagne! Assieme a Rydia e a Tellah, un saggio incontrato proprio nella caverna, affrontano un mostro che bloccava il passaggio nella via sotterranea. Arrivati nel regno di Damcyan, Tellah (che ha seguito Cecil per incontrare sua figlia Anna) scopre che ragazza morente tra le braccia di Edward (principe del regno) a causa dell'attacco di Baron al regno di Damcyan. Si scoprirà che un certo Golbeze è arteficie di tutto e Tellah lascerà il gruppo per vendicare Anna. Edward, Rydia e Cecil si dirigono alla caverna degli Antoleon per reperire la cura per Rosa ma vengono attaccati da uno di questi mostri (normalmente pacifici). Presa la medicina e curata Rosa ora il gruppo può pensare a Golbeze. L'avventura continua... 

Vi ho già detto molto, forse troppo in effetti. Comunque sia questa è più o meno la storia. Cecil scoprirà di dover abbandonare la via dell'oscurità prima di poter affrontare Golbeze e quindi inizierà un viaggio alla ricerca del se stesso nella Luce. Solo allora avrà la vittoria in pugno sul malvagio generale di Baron. Tornerà anche Cain e si incontreranno altri personaggi in questo fornitissimo cast.
Saluti!