La piccola in azione

Photography Time


Come promesso ecco i risultati del primo shooting con la 50D presa la scorsa settimana. In questa piccola, e senza alcuna pretesa, spiegazione di cosa secondo me va e non va potrete ammirare quattro scatti della giornata. Tre di essi sono in bianco e nero mentre uno è a colori scattato di notte praticamente... o comunque vogliate, al buio (di città). Prima di passare a spiegare vi dirò perché tre foto sono in bianco e nero... Non so se come me siete abbastanza appassionati di fotografia. Se si e se vi ritrovate a scattare sempre nei soliti posti forse arriverà il giorno (per me è stato questo mercoledì) che vi stuferete di fotografare le solite cose e inizierete a cercare nuovi spunti. Scoprirete ben presto che, comunque, non ci sono molti altri spunti in un posto talmente ripreso che potreste costruirne un modello tridimensionale con i soli scatti! Vi dovrete inventare qualcosa e quel qualcosa, nel mio caso, è stato impostare il Picture Style su Monocromatico e scattare qualche foto. Il successo, nella media, dovrebbe essere praticamente garantito. Ora passiamo alle cose più serie! Le mie impressioni sulla Canon EOS 50D.

Una volta preparata la borsa, fatta una rapida colazione e raggiunto il punto di incontro ho dovuto attendere l'ora di pranzo per provare la mia  piccola. Beh, l'ho estratta dalla borsa un paio di volte per fare il figo e suscitare l'invidia della mia compagna di scatti (che a questo punto penso che mi ucciderà nei commenti e non solo) ma niente di più! Primo problema: il peso. Non è un vero danno in effetti, ero semplicemente abituato alla 400D che pesava la metà credo e quindi, aggiunto al mio naturale tremolio (quasi avessi il parkinson) ha prodotto scatti a dir poco macabri! Ragionato su tempi di scatto e aperture il problema si è risolto. Secondo dubbio: ISO. Questa macchina ha una gamma di ISO abbastanza ampia che va da 100 a 3200 com due picchi più elevati a 6400 e 12800 (solo se pre-impostati). A differenza di quella che avevo prima adesso mi trovo con una scelta maggiore di ISO perché il salto da un valore all'altro è molto più breve. Prima passavo da 100 a 200, poi a 400, 800 e 1600. Ora posso fare scatti a 100, 125, 160, 200, 250, 320, 400, ecc... diciamo che sono entrato un po' in confusione sempre perché non sono ancora abituato e nemmeno tanto bravo da scegliere una gamma di ISO corretta per le varie situazioni. Diciamo che generalmente scatto a 100 o a 400 e quando è più buio passo quasi direttamente a 1600 (ora anche 3200). Per quanto riguarda la prima foto, quella a colori e con poca luce, infatti l'ISO è 3200, si nota un forte rumore nel cielo e sui dettagli meno luminosi. Nulla che non si possa risolvere con un cavalletto, un'ISO più bassa e la funzione per la riduzione del rumore attiva. In quel momento non ho potuto impostare quest'ultima perché lo scatto (uno dei tre allo stesso soggetto) l'ho impresso nel momento in cui arrivava il bus. Terzo: il Live View. Comodissimo davvero quando si è in posizioni scomode per scattare. Diciamo che se dovete accovacciarvi tornerà utile! Non dovrete arrivare al livello della macchina per scattare una buona foto ma vi basterà osservare il display. Inoltre si vede all'istante (in tempo reale) il risultato della vostra esposizione o dei vari effetti (bilanciamento del bianco, filtri, impostazioni di sorta) impostati. Unica pecca, è la batteria che in questo modo si consuma molto più rapidamente che risparmiando l'uso del display. A proposito di questo, lo schermo LCD da 3 pollici è forse troppo affascinante! Ha un mucchio di pixel per uno schermo così piccolo e quindi si rimane imbrogliati in quella situazione nella quale la foto piccola ci sembra la foto del secolo e quando la mettiamo sul computer fa poi schifo! Per quanto riguarda il trasferimento tramite USB è velocissimo, mi sono sinceramente stupito. Non che prima impiegassi più di cinque minuti a scaricare una scheda piena da 4 GB ma oggi ci ha messo proprio poco!

In conclusione: forse non l'ho ancora sfruttata molto in realtà ma posso dire che è stato un buonissimo acquisto. Saluti!