Blu Ray Disc

Technology Time Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di una cosa secondo me molto importante. Una dura scelta che ci tocca ogni volta ci ritroviamo di fronte ad un bancale di film quando, a casa nostra, possediamo sia un lettore DVD sia un lettore Blu-Ray Disc: quale prendo?


Esatto è questo il grande dubbio che mi affligge ogniqualvolta che mi ritrovo a comprare un film. Capita di rado che succeda ma quando questo avviene è decisamente importante fare la scelta giusta. Spesso, fortunatamente, ci si salva perché nel BD (abbreviazione di Blu-Ray per i più lenti) è anche compreso il DVD (e la copia digitale, immensa truffa di cui dopo parleremo). In questo caso si va tranquillamente per quell'acquisto anche se si spende, spesso e volentieri, qualche euro in più! Ma va anche bene considerato che, come ho detto, compro di rado film e solo se mi piacciono davvero. Cosa fare però quando invece siamo costretti in questa scelta? Beh la risposta è semplice! Ci si interroga sul film! Ecco quindi una serie di domande che dovreste porvi all'acquisto del suddetto disco! Ho visto questo film? Se la risposta è si allora passa alla seconda domanda, se è no il consiglio spassionato è quello di vederlo prima in un altro formato, magari DVD, ma i pirati preferiranno lo streaming e poi, leggendo le domande successive deciderete se prendere o no il BD. 
Mi è piaciuto? Se si prosegui immediatamente. Se non ti è piaciuto molto puoi sicuramente optare per il DVD, è bello collezionarlo il film ma se non ci ha entusiasmati forse non è il caso di spendere quell'euro o due in più per il BD, sta di fatto che il nuovo formato è sempre meglio però costa di più! 
• Tanto? Se il film ti è piaciuto tantissimo, visto o no in alta definizione, sicuramente lo vorrai avere al massimo delle sue potenzialità quindi in Blu-Ray! Se non ti ha entusiasmato come pensavi rileggi la risposta alla precedente domanda. Altrimenti continua... 
Che edizione? A quest'ultima domanda è difficile rispondere. Solitamente i Blu-Ray da pochi euro, nell'ordine dei 10-20 euro, sono le edizioni semplici... se vuoi la edizione maxima forse è il caso di elargire più banconote, tuttavia, essendo il BD molto più spazioso, tutto, compreso il menù sarà più bello e quindi, teoricamente il gioco vale la candela! 
Detto questo ci sono ovviamente film e film. Alcuni (Transformers, Avatar, Star Wars, ecc...) sono assolutamente da avere in Blu-Ray ma altri no. Ci sono comunque dei vantaggi nell'alta definizione che spesso viene confusa solamente con una splendida grafica. L'apparato audio dei film in Blu-Ray è migliore rispetto ai DVD, nel disco stanno più fotogrammi e quindi il film è più fluido, i dettagli sono eccezionali e i colori splendidi e forti. Personalmente per qui pochi che compro faccio che prendere i Blu-Ray, mi piace essere tecnologico, che danno ulteriori punti al film soprattutto se questo è pieno di effetti speciali. Spero di essere stato utile... fatemi sapere se ci sono film che secondo voi vanno assolutamente visti solo in Blu-Ray... io ve ne dico uno subito: Transformers

 Alla prossima!